Logo della Falegnameria
cerca nel sito

Il mondo del legno

1 Nozioni di base

1.1 Specie legnose

1.2 Proprietà del legno

1.3 Legno impiallacciato e legno laminato

2 Attrezzi del falegname

2.1 Attrezzi manuali

2.2 Attrezzi meccanici

3 Il falegname

3.1 Introduzione

3.2 Fasi di lavorazione


Specie legnose

I più diffusi tipi di legno in falegnameria

CEDRO

Legno dolce di colore arancio chiaro viene utilizzato per costruire carcasse pannelli e fascie. L'odore caratteristico che emana tiene lontani gli insetti. Come finitura si consiglia la gommalacca che ne linita l'untuosità ed esata le venature. I mobili realizzati in questa essenza sono molto delicati e si graffiano facilmente.

TASSO

Legno molto bello è utilizzato dal '600 in europa per la costruzione di mobili. E' l'unico legno dolce che resiste alla curvatura a vapore. La finitura consigliata per questa essenza è quella a cera d'api.

ABETE

Per abete si intende il legno ricavato da una varietà di piante diverse come il pino, il larice, il cembro e l'abete norvegese. Un tempo non considerato pregiato oggi è invece apprezzato per la realizzazione di arredi rustici.

CASTAGNO

Questo legno deve stagionare per lungo periodo per essere adatto a realizzare arredi, infatti il castagno tende a muoversi e spaccarsi. Un tempo veniva usato per imitare la quercia e il noce ed era molto usato soprattutto nell' Italia centrale.

ROVERE

Legno molto robusto e resistente agli urti viene impiegato per la costruzioni di finestre scale e botti. Venne inotre molto impiegato in epoca gotica per la costruzione di mobili

OLMO

Adatto ai lavori di intarsio e alla realizzazione di sedie è un legno sensibile all' umidità e al tarlo. L'olmo è di colore marrone chiaro e scurisce con il tempo

MELO / PERO

Visto le ridotte dimensioni del tronco viene utilizzato per realizzare oggetti di piccole dimensioni. Questi legni duri e pesanti assorbono molto bene le colorazioni ad alcool e durate la finitura diventano molto brillanti.

QUERCIA

Il legno di quercia è moto robusto e durevole. Questo legname presenta pori molto aperti ed è adatto allafinitura a cera o con gommalacca.

FAGGIO

Molto sensibile agli attacchidei tarli il faggio è un legno molto duro adatto alla costruzione di telai e sedie rustiche.

FRASSINO

Legno duro ma versatile è facilmente lavorabile. Viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di parti interne. Cambia molto il suo colore con il tempo e nei restauri è quindi molto difficilmente raccordabile.

BETULLA

Legno inportante per la storia del design è stato impiegato da Thonet per la realizzazione dei suoi mobili in legno incurvato a vapore. Presenta una fitta venatura è il suo piallaccio è utilizzato per la realizzazione di arredi di qualità.

CILIEGIO

I mobili antichi fabbricati in questa essenza con assi di più di 40 cm di larghezza presentano un' elevato valore. il ciliegio è facile da lavorare e risulta molto brillante se finito con gommalacca o cera d'api.

EBANO

Legno pregiatissimo di colore nero e dura consistenza. I mobili in vero ebano sono rarissimi, viene spesso falsificato con legni di pero o sicomoro impregnati con aniline.

MOGANO

Tra i legni più pregiati ne seitono diverse varietà come il mogano spegnolo, quello del centro america. Di difficile reperibilità viene sostituito con legni africani appositamente trattati.

PALISSANDRO

Denominato in francia "bois de rose", il palissandro è un legno duro. Può provenire dal brasile o dall' india orientale. E' difficile da lavorare perchè molto oleoso e fragile.

TEK

Legno molto resistente all'acqua viene utilizzato per la realizzazione di ponti navali. Aspetto opaco risulta ideale per la realizzazione di mobili moderni.

WENGE'

La specie stuhlmannii proveniente dal Mozambico viene anche commercializzata con il nome locale di panga-panga. Il legno è duro, pesante e durevole anche per utilizzazioni destinate all'esterno. La fibratura è molto diritta e tende a sfibrarsi durante le lavorazione.

NOCE

il noce europeo è un legno molto pregiato e importante in ebanisteria. Ha consistenza dura ma duttile. Utilizzato fin dal '500 ha costo elevato e viene quindi usato come piallaccio.

ZEBRANO

Proviene principalmente dal Camerun e dal Gabon. E' altamente decorativo e in genere viene usato impiallaccito perchè tende a torcersi.


Sito compatibile con: Internet Explorer 10, Google Chrome 25.0, Mozilla 19.0, Safari 5.1, Opera 12.14